Giannutri…una piccola grande isola

Posted By Mariflo / 23 settembre 2015 / / Comments are disabled

giannutri

Forse in pochi la conoscono, solo alcuni hanno avuto la fortuna di visitarla e, perché no, passarci le vacanze…..Giannutri è una piccola isola che dista 15 km dall’isola del Giglio e si presenta ai turisti con la sua forma inconfondibile di mezzaluna. Con solo 11 km di costa, può ospitare solo 300 persone che giungono da Porto Santo Stefano sull’isola con imbarcazioni private, taxi boat e traghetti della compagnia Maregiglio per escursioni giornaliere . I visitatori, con il pagamento di un biglietto, sono accompagnati dalle Guide del Parco o dalle Guide Ambientali anche all’ingresso dell’area protetta.

Sull’isola non si trovano strutture ricettive, come hotel o bed and breakfast, si possono affittare solo alcuni appartamenti da Marzo a Settembre all’interno di una delle poche Ville presenti, in particolare “Le Dimore di Mimmina” è da sempre aperta ai turisti. Per maggiori informazioni si può consultare il sito web www.brandaglia.com che fornisce i contatti per il soggiorno romantico sull’isola.

Il servizio religioso viene espletato, una volta a settimana, dal parroco del Giglio, mentre l’elisoccorso garantisce un collegamento veloce ed immediato all’ospedale di Grosseto.

Giannutri, in particolare, offre ai turisti un mare cristallino e panorami mozzafiato a picco sul mare e la possibilità di visitare l’isola in poche ore senza bisogno di macchine o taxi. E’, inoltre, meta preferita di molti subacquei che si immergono nei suoi fondali trasparenti con pareti verticali ricche di gorgonie, spugne, coralli e tunicati. Molti sub possono esplorare anche relitti di navi risalenti all’Epoca Romana collocati vicino la costa di Giannutri. Proprio per la sua bellezza e particolarità fa parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano ed è formata da grotte e calette ed il rifugio di numerose specie di animali come il gabbiano corso, la monachella e la tartaruga.

Un posto tutto da vivere…..

Sending
User Review
5 (1 vote)

Comments

Comments are not allowed