Il Chianti…allunga la vita!

Posted By elisa / 28 novembre 2016 / AGRITURISMI / Comments are disabled

 

Se si parla del Chianti le prime cose che vengono in mente sono i dolci paesaggi collinari, il buon vino e le città d’arte, ma c’è molto di più.

Non sarà un caso, infatti, che il Chianti sia la meta di tanti turisti stranieri in cerca del buon vivere italiano, anzi toscano!

Ad oggi risultano essere residenti proprio in queste zone ben 20 centenari che sono stati oggetto di recenti studi effettuati da un’equipe di medici italiani e americani.

Dai loro studi è emerso che proprio il loro stile di vita è il segreto della loro longevità.

Per stile di vita si intende ovviamente vita all’aria aperta, cucina casalinga, coltivazione e consumo di prodotti genuini.

Olio extravergine di oliva, qualità dell’ambiente, cucina mediterranea e consumo dei prodotti locali sono riconosciuti come elementi che favoriscono il prolungarsi della vita ormai da molti anni e proprio nel Chianti tutti questi fattori si concentrano creando un circolo virtuoso.

Abbiamo parlato di cibo fino ad ora, ma quello che ha interessato i medici coinvolti nello studio è anche la vita sociale che gli anziani svolgono nei piccoli borghi che costellano le colline chiantigiane.

Una vita scandita da consuetudini che si perdono nel tempo, chiacchiere con gli amici nella piazza del paese e un genuino senso di famiglia sono gli altri elementi che contribuiscono al benessere psicofisico degli anziani esaminati proprio nella loro quotidianità.

Chi decide di visitare il Chianti e magari di trascorrervi un periodo di tempo anche più lungo di una semplice vacanza può così godere anche di un assaggio di questo stile di vita e magari può sperare anche di goderne i benefici in termini di longevità!

Sending
User Review
5 (3 votes)

Comments

Comments are not allowed